Salgesch
Salgesch è incastonato in un'ampia valle, circondato dalle montagne del Vallese e viziato da un clima quasi mediterraneo con circa 300 giorni di sole all'anno. Il villaggio è conosciuto tra gli intenditori di vino anche come il villaggio del vino di Salquenen. Qui i vigneti sono più vicini delle montagne, il sole e un clima eccezionalmente secco fanno di Salgesch il centro vitivinicolo del Vallese.
La viticoltura è di casa qui da quasi 1000 anni e da allora ha più o meno determinato la storia e le fortune dell'incantevole villaggio nel distretto di Leuk. Il periodo di massimo splendore della viticoltura a Salgesch iniziò circa 50 anni fa. Con il passaggio da borgo agricolo a borgo vinicolo, il paese conobbe uno sviluppo che lo caratterizza ancora oggi.
Non c'è da stupirsi che qui tutto ruoti attorno al vino. Lo stesso vale per i numerosi eventi che anno dopo anno attirano viaggiatori da tutto il mondo in questa parte del Vallese. Che si tratti di escursioni sui vitigni, degustazioni nelle numerose cantine o lunghe escursioni nei dintorni, a Salgesch c'è sempre qualcosa da fare. E probabilmente la corsa più pazza della Svizzera, se non del mondo, ha la sua casa qui. Nella leggendaria corsa delle barrique nell'ambito della festa di primavera, i concorrenti fanno rotolare, spingere e spingere grandi botti di legno lungo il percorso stabilito e ispirano i visitatori a modo loro.
Inoltre Salgesch colpisce per l'ambiente creato dalla natura, che rende la grande varietà di flora e fauna un'esperienza quasi tangibile. Un tipico villaggio vallesano dove potrete vivere e divertirvi meravigliosamente per un po' o per un po'.